Consulenze e supporto psicologico
Bambini
Rivolti ai bambini che sperimentano una sofferenza psicologica o un disagio legato allo sviluppo, e alle loro famiglie.
Durante l’età evolutiva il bambino si trova ripetutamente di fronte a delle sfide evolutive da affrontare, come per esempio le prime esperienze di separazione dai genitori, l’inserimento scolastico, l’integrazione con i coetanei, l’acquisizione delle regole, la nascita di un fratellino, etc.
In alcuni casi può capitare che il bambino e la sua famiglia si trovino in difficoltà nell’affrontare tali compiti evolutivi. I bambini, infatti, non hanno ancora acquisito la capacità di esprimere verbalmente il loro vissuto emotivo, di conseguenza questo si andrà spesso a configurare in manifestazioni più o meno sintomatiche e problematiche come: regressioni, difficoltà nel sonno o nell’alimentazione, ansia e paure specifiche, enuresi, sintomi psicosomatici (per esempio frequente mal di pancia), difficoltà di separazione, etc.
Comprendere il significato di questi comportamenti non è sempre semplice, data la loro comparsa spesso improvvisa e apparentemente immotivata. Tuttavia è fondamentale comprenderli per la loro risoluzione o per migliorare la gestione e quindi l’impatto sull’intero nucleo familiare.
Adolescenti
L’adolescenza è un periodo di sviluppo in cui si affrontano numerosi cambiamenti fisiologici, biologici, psicologici e sociali, nel “passaggio” che porterà all’età adulta.
L’adolescente deve fronteggiare quindi diverse sfide evolutive alla ricerca della propria identità, che andranno a coinvolgere il rapporto con la famiglia, con i coetanei e con i modelli adulti di riferimento. Tutti questi cambiamenti potrebbero rendere questo periodo particolarmente complesso e talvolta causare sofferenza o confusione.
Alcuni affrontano e gestiscono le sfide dell’adolescenza meglio di altri, perché più resilienti o perché possiedono migliori strategie di fronteggiamento influenzate sia da caratteristiche personali che dal contesto di vita. Tuttavia, non è vero sempre e per tutti. Quando un adolescente non si sente in grado di fronteggiare e gestire efficacemente una sfida evolutiva, possono presentarsi delle conseguenze psicologiche, emotive e comportamentali internalizzate o esternalizzate.
Tutto ciò può presentarsi come problematica transitoria oppure cronicizzarsi e sfociare in patologie più strutturate.
È quindi importante accogliere i primi segnali di sofferenza e disorientamento, chiedendo l’aiuto di un professionista che può supportare il ragazzo e la famiglia attraverso un percorso di counseling e sostegno psicologico.