Consulenze sul sonno dei bambini
Le consulenze sul sonno dei bambini sono servizi specializzati volti a supportare i genitori e i caregiver nella gestione delle problematiche legate al sonno dei più piccoli.
L'obiettivo è identificare le cause dei disturbi del sonno, e le dinamiche che potrebbero aver influenzato l'instaurarsi di una abitudine disfunzionale, che spesso hanno radici profonde legate agli aspetti relazionali genitore-bambino.
Sono tante infatti le variabili che possono influenzare il sonno del bambino: per questo motivo non esistono ricette o indicazioni che sono valide per tutti! Molte problematiche non sono risolvibili solo con modifiche comportamentali e ambientali, ma richiedono un approfondimento delle dinamiche psicologiche e relazionali.
Le principali problematiche legate al sonno sono: risvegli notturni frequenti, tempi eccessivamente lunghi per l'addormentamento, risvegli precoci...
​
E' fondamentale evidenziare il concetto che rivolgersi ad una psicologa per i problemi del sonno, dipende fortemente dalle specifiche soglie di tolleranza dei genitori e dalle abitudini e stili di vita del nucleo familiare. Infatti ciò che rappresenta un problema per qualcuno, potrebbe invece essere assolutamente tollerabile per qualcun altro.
​
E' sempre legittimo chiedere aiuto quando si percepisce una difficoltà o un disagio!